Giro d’Italia 2019, Dumoulin chiama Oomen per sostituire Kelderman: “Se decidesse di venire sarebbe fantastico”

Tom Dumoulin prova a correre ai ripari in vista dell’assalto al Giro d’Italia 2019. Il gregario di fiducia del capitano del Team Sunweb doveva essere infatti Wilco Kelderman, che però sarà costretto a saltare l’importante appuntamento a causa della frattura della clavicola e di una vertebra procuratosi alcuni giorni fa nel corso della Volta a Catalunya 2019. A questo punto, anche alla luce del probabile forfait di Tusveld, il secondo dell’ultimo Giro d’Italia spera di riuscire a convincere il giovane compagno Sam Oomen, che si sta preparando per aiutarlo al Tour de France, a cambiare programmi.

L’unico corridore che si avvicina al livello di Kelderman è Sam Oomen – ha affermato Dumoulin a ad.nl – Ma Sam ha in programma il Tour e non so se la squadra lo farà cambiare. Penso che Sam sia pronto anche per il Tour,  ma l’obiettivo principale della squadra è il Giro e quindi bisogna pensarci“.

Per il neerlandese sarebbe molto importante quindi avere un gregario di questo livello al Giro: “Se decidesse di venire al Giro con molto buon senso per aiutarmi, allora penso che sarebbe fantastico. Ma sarà la squadra a decidere questo passo, non io e nemmeno Sam. Credo però fermamente nelle motivazioni, non puoi andare al Giro solo perché la squadra te lo dice” aggiunge. Non gli piacerebbe quindi affrontare la corsa senza gregari, come fatto l’anno del successo: “Al Giro che ho vinto, non avevo nessuno di quel calibro con me. Quindi è possibile farcela. Ma sarà molto più difficile, naturalmente” è la sua opinione.

Infine, riguardo all’infortunio di Kelderman, non può fare altro che rimarcare la sfortuna del compagno: “Ha dovuto sopportare molto negli ultimi anni. Ora ha quel tutore al collo e non può fare quasi nulla. Dormire in quel modo non è piacevole. Spero di non doverlo mai affrontare“.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio